lunedì 23 marzo 2015

Muffins fancying themselves as a bread



Desserts and sweet treats are not exactly my thing and cakes I like are very few. Especially in this country where they are almost always covered in thick layers of exceedingly sugary frosting. So it was a nice surprise when I had a taste of banana bread in this cafeteria we discovered recently - the ultimate place to have a drinkable espresso in Reading.

It was a nice surprise because it wasn't too sweet, it wasn't too heavy on cinnamon, which I hate, but it had a character. So I decided I had to try the recipe for myself and since I had a couple of bananas on the verge of suicide, the skin blacking, I thought it was finally time to give this banana bread a go. I bought all the missing ingredients, went home and realized... I had forgotten to buy a loaf tin. So, instead of a bread, I used the same ingredients to make banana muffins instead.
*
Non sono mai stata particolarmente golosa di dolci e sono poche le torte che mi piacciono. Soprattutto qui in Albione dove sono tendenzialmente sempre coperte da spessi strati di stucchevolissimo frosting. Così è stata decisamente una bella sorpresa il banana bread assaggiato in questa caffetteria che abbiamo scoperto recentemente - forse il solo posto che prepara un espresso bevibile qui a Reading.

Bella sorpresa perché non troppo dolce, non troppo carico di cannella, che odio, ma con carattere. Così ho deciso che dovevo provare la ricetta a casa e visto che avevo un paio di banane sull'orlo del suicidio, la buccia ormai quasi completamente nera, ho pensato fosse la buona occasione per cimentarmi nel banana bread. Ho quindi comprato gli ingredienti mancanti e una volta a casa ho realizzato che... non avevo comprato lo stampo da plum cake. Così alla fine ho fatto dei muffin.


I can improve my recipe, I've made a couple of tiny mistakes, but still the result was a success and both the Engineer and some friends who came over on Saturday for lunch liked my muffins. So, I feel safe to share the recipe with you.

Banana and walnuts muffins

Ingredients for 8/10 muffins
2 very ripe bananas (the blacker the skin, the better)
a handful of crushed walnuts
170 gr flour
80 gr sugar (any sugar is fine, I used brown muscovado sugar which is great for cakes and baking goods)
85 gr unsalted butter
2 eggs
1/3 cup of milk
8 gr baking powder
1/2 coffeespoon baking soda
the juice of half a lemon
cinnamon

In a bowl, whip the butter and the sugar together, until you have a smooth, soft cream, then add the eggs, one at a time, and keep whipping.
In another bowl, reduce the bananas to a pulp with a fork, pour the lemon juice so it doesn't turn dark and add the banana mash to the other mixture, stirring well with a wooden spoon. Now it's time to add the flour, baking powder, baking soda and milk, stirring until the mixture is soft and smooth again, before adding the walnuts and a sprinkle of cinnamon, according to your taste (to me, the least, the best).
Fill the muffin moulds (I used silicone moulds, but if you have metal ones remember to grease them or set muffin paper cases) to two third and put some walnut pieces on the top, then bake the muffins for about half an hour at 180°C (the oven must already be at the right temperature when you put your muffins in). 

My mistakes
First, I forgot to add the cinnamon. I guess it was kind of Freudian slip since I don't like this spice that much, but I recognise the taste would have improved with a slight sprinkle of cinnamon.
The second mistake is about cooking. I based temperature and baking time on the recipes I found online, but I should have taken into account how my oven works because my muffins ended up a bit darker than they should have, as you can see from the picture, and a bit dryer on the outside. My oven is very powerful, so I should have probably better set a slightly lower temperature or remember to check the muffins 10 minutes before the timer ended. 

But on the whole they are good. So, try them out and let me know if you like them!
*
La ricetta è migliorabile, ho commesso un paio di errori nella preparazione, ma il risultato ha comunque riscosso successo tra gli amici venuti a pranzo sabato (e anche l'Ingegnere ha gradito). Così, mi sento abbastanza serena nel condividere la mia ricetta con voi.

Muffin alla banana e noci

Ingredienti per 8/10 muffin
2 banane molto mature (più la buccia è annerita, meglio è)
una manciata di noci a pezzi
170 gr di farina
80 gr di zucchero (qualsiasi tipo va bene, naturalmente, ma io ho usato lo zucchero muscovado che è perfetto per fare dolci e torte)
85 gr di burro non salato
2 uova
1/3 bicchiere di latte
8 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
il succo di mezzo limone (anche un po' meno)
cannella qb

In una ciotola lavorate insieme il burro ammorbidito e lo zucchero fino a ottenere una crema morbida e liscia, quindi aggiungete le uova, uno alla volta, e continuate a mescolare.
In un'altra ciotola riducete le banane in purea aiutandovi con una forchetta e irrorate con il succo di limone per evitare che anneriscano, quindi aggiungetele al composto mescolando bene con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete la farina, il lievito, il bicarbonato e il latte, continuando a mescolare finché il composto non sarà nuovamente liscio e morbido, un po' lento (aggiungete latte se necessario). Infine, incorporate le noci e un pizzico di cannella secondo il vostro gusto (per me, meno ce n'è meglio è).
Riempite per due terzi gli stampini da muffin (io ho usato quelli in silicone, ma se avete quelli di metallo ricordatevi di imburrarli o di usare i pirottini di carta) e guarnite con qualche pezzettino di noce, quindi cuocete i muffin in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.

I miei errori
Prima di tutto, confesso di aver completamente dimenticato la cannella. Lapsus freudiano, immagino, perché come ho già detto non amo particolarmente questa spezia, ma riconosco che un pizzico avrebbe dato carattere. 
Il secondo errore riguarda la cottura. Per temperatura del forno e tempi mi sono naturalmente basata sulle varie ricette trovate online, ma avrei dovuto prendere in maggior considerazione come lavora il mio forno perché alla fine i miei muffin sono venuti fuori un po' troppo scuri, come si vede dalla foto, e un leggermente secchi all'esterno. Il fatto è che ho un forno particolarmente potente, quindi avrei forse dovuto abbassare leggermente la temperatura o, comunque, ricordarmi di controllare la cottura una decina di minuti prima che il timer suonasse.

Però erano comunque buoni. Quindi, provate a farli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!


Nessun commento:

Posta un commento